È necessario dunque prestare attenzione e sarà compito del fisioterapista spiegarti quali carichi e quali movimenti potrai fare nella fase iniziale. In seguito all’operazione gli obiettivi saranno il recupero della mobilità, della forza muscolare e della propriocezione per tornare all’attività funzionale e sportiva.
Il fisioterapista, che terrà monitorati tutti questi parametri, ti permetterà di progredire con sicurezza durante tutto il percorso riabilitativo. Se la fase iniziale procede in maniera adeguata si può programmare una ripresa dello sport agonistico.
È necessario però che siano soddisfatti diversi parametri per definire se il tuo ginocchio è pronto a rientrare in attività al fine di ridurre il rischio di re-infortunio. Tieni a mente che il rientro all’attività agonistica deve avvenire rispettando i tempi di guarigione del tessuto sostituito.
Uno studio del 2016 di Grindem H et al. ha dimostrato come la probabilità di re-infortunarsi scende del 51% per ogni mese successivo all’intervento, fino ai 9 mesi. Dunque, un ritorno precoce in attività prima di queste tempistiche potrebbe essere pericoloso.
Per concludere, la riabilitazione svolge un ruolo fondamentale per il LCA sia nella scelta di procedere con l’intervento (nella fase pre e post) che nel trattamento conservativo. Ogni scelta deve essere su misura per te!
Raccontaci la tua esperienza o i tuoi dubbi e ricorda che la situazione può cambiare se lo vuoi! Contattaci ora!